Sono realizzate con un design elegante e ricercato, mantenendo un'elevata versatilità: le attuali proposte di serrature elettoniche evidenziano una grande affidabilità e facilità nell'utilizzo. Questi sistemi possono sfruttare differenti tipologie di apertura a seconda delle singole esigenze, garantendo sempre degli elevati standard di sicurezza: con impronta digitale (sistema biometrico), con codice segreto, con card (sistema badge), con smartphone o cellulare, con controllo accessi, con abilitazione e riprogrammazione con pc.
L'impiego delle Serrature Elettroniche è sempre più apprezzato nell'ambito professionale da Alberghi, Resort, Uffici ed Aziende; ma anche in ambito "domestico" il loro utilizzo è in grande espansione sia per le singole porte di accesso agli appartamenti sia per gli accessi comuni (ingressi condominiali).
L'accesso è consentito tramite differenti tipologie di credenziali di accesso: tessere (badge), tag, smartphone, tablet, smartwatch e pertanto dotati di sistemi senza fili che sfruttano le tecnologie RFID e Bluetooth. EVVA ed ISEO offrono applicazioni proprietarie e gratuite di gestione per dispositivi come smartphone (il telefono può diventare la chiave di apertura della porta).